E se piove?
Il grande giorno si avvicina. Avete pensato a tutto: l’abito dei vostri sogni è pronto, le bomboniere sono arrivate, gli invitati hanno “magicamente” tutti risposto al vostro invito senza scherzi dell’ultimo minuto… ecco però che arriva il meteo a rovinare tutti i vostri piani…
“Oh no! Che vuol dire quella nuvoletta scura con una gocciolina proprio sull’ora dell’aperitivo? E quel fulmine proprio quando ci metteremo a tavola per la cena?!?!”
Questo credo sia tra gli incubi più ricorrenti per ogni coppia di sposi.
Non ci potete credere: avete organizzato il vostro matrimonio a Luglio per essere certi di avere bel tempo ma il meteo non sembra curarsene e ha deciso di fare le bizze proprio nel vostro giorno speciale.
Ci vuole un piano B ma non sapete da dove cominciare.
Beh, ce ne siamo accorti da un po’, non solo “non ci sono più le mezze stagioni”, in questi ultimi anni non ci sono più neanche le stagioni per come ce le ricordiamo. E allora può succedere di avere giornate estive nel mese di febbraio, ma anche giornate di pioggia e vento nei mesi più caldi dell’anno.
Come correre ai ripari?
Piccola premessa: la prima cosa a cui pensare è capire quali spazi servono per i vari momenti del ricevimento. Di solito c’è bisogno di avere il cosiddetto PIANO B per svolgere l’aperitivo, la cena, il taglio torta, il dopo cena ed ultimamente si sta spesso creando anche l’esigenza di avere uno spazio adatto per la celebrazione del rito civile/simbolico in loco.
Ovviamente qui si dovrebbero aprire varie eccezioni, sul fatto che ogni evento è diverso, perciò il mio è un discorso che va personalizzato e rivisto in base alle varie necessità (cena servita, buffet, disposizione tavoli, arrivo nuovi ospiti al taglio della torta ecc. ecc. …) 😊
Le soluzioni sono più di una ma vanno pensate tutte con larghissimo anticipo.
La scelta della location è fondamentale, vediamo le diverse possibilità:
Location per eventi, con giardino e vista super, ma con interni non adatti
Bellissima scelta: se il giardino è veramente molto grande potrebbe esserci la possibilità di montare un tendone che, in caso di pioggia, possa accogliere tutti gli invitati.
E’ importante che il tendone sia già previsto e concordato con la location: non può essere montato all’ultimo minuto e, se vogliamo fare le cose per bene, deve avere anche una pedana, per evitare che l’erba bagnata diventi la protagonista della giornata.
Assicuratevi che la villa meravigliosa che avete scelto possa fornirvi questa opzione e che il tendone sia abbastanza grande.
Il mio consiglio è di affrontare subito l’argomento, poiché dovrete mettere in conto che nel vostro budget oltre al costo della location, ci sarà anche quello della tensostruttura.
Location per eventi con un piano A e B adatto
Senza ombra di dubbio, la soluzione ideale. Una location con un esterno stupendo, ma con un piano B che soddisfa appieno le vostre esigenze, logistiche ed estetiche è certamente il desiderio di tutti!
Fatevi dire chiaramente dalla location come gestirebbe gli spazi in caso di pioggia e la capienza interna delle sale.
Certe volte capita che questo argomento non venga affrontato chiaramente dalla coppia prima di fissare la location, c’è chi non si pone nemmeno il problema poiché il pensiero di molti è ; “tanto è luglio e non piove”, “dentro ho visto 2 stanze, perciò c’è abbastanza spazio”… peccato che a Luglio possa piovere e che le 2 stanze presenti, per i vostri 200 invitati, non sono adatte ad ospitarli.
Casa della sposa con giardino
Che dire: questa opzione ha un non so che di romantico ed intimo, ma state attenti alla gestione non solo dell’evento, ma anche del prima e del dopo!
Anche qui non potete contare solo sul bellissimo giardino se non avete ordinato preventivamente un tendone e una pedana soprattutto se il terreno fosse in pendenza.
Come ipotesi potrebbe essere simile alla prima, “la bella location con giardino super ma interni non adatti”, con alcune importanti differenze.
In quanto location per eventi, la prima soluzione dovrebbe comunque assicurarvi parcheggi adatti, bagni per gli ospiti idonei, ambienti da dedicare all’area servizio catering ben dislocati.
Questo di solito è raro averlo a casa propria, perciò in questo caso sarà importante avere un numero di ospiti che meglio si adatti all’ambiente e valutare tutte le criticità del caso.
Perciò sconsiglio questa soluzione? Assolutamente no, l’atmosfera che si vive a casa propria é unica e non c’è location che possa ricreare tutto questo. E’ importante però valutare tutte le situazioni e variabili, cosi da essere pronti.
Consigli utili
Pensate sempre al piano B con anticipo e non fatevi trovare impreparati. E’ vero, certe volte il pensiero della pioggia può turbare il momento dei preparativi, ma se avrete ben affrontato l’argomento con i vari fornitori questo vi farà stare più tranquilli.
Concordate subito con la location l’alternativa in caso di pioggia.
Se necessario noleggiate un tendone pagando la caparra anche molti mesi prima dell’evento. La settimana precedente al matrimonio, se siete sicuri che il tempo sia perfetto, potete cancellare la prenotazione: perderete la caparra ma sarete coperti da rischi e ansie.
I fornitori sono importanti, una location ben strutturata, che fa eventi saprà da subito fornirvi tutte le informazioni necessarie sui propri ambienti e un catering esperto, vi aiuterà a trovare le soluzioni più adatte.
© Arianna Borriello Copyright fotografico
“E comunque, non saranno “due gocce d’acqua” a fermare la felicità e l’allegria di quel giorno! Una dedica speciale a Francesca e Stefano, che mi hanno gentilmente permesso di utilizzare le foto del loro matrimonio.” Stefania Ciabatti