IL FIORISTA
È una figura fondamentale per l’estetica di un matrimonio, colui che con i suoi fiori, decori, oggetti rende unico un evento.
Il giorno del matrimonio, ogni fornitore è consapevole che il suo lavoro sarà influenzato nel bene o nel male da quello degli altri, perciò vale la regola che tra gli addetti ai lavori è fondamentale comunicare e collaborare, sanza dare mai niente per scontato.
Un tempo, nei nostalgici anni ‘80/’90, il fiorista era quella figura che portava in location le composizioni floreali create con la “mitica” ciotolina dove all’interno c’era la spugna verde, qualche gerbera, roselline e nebbiolina ed al centro giusto una candela. Arrivava, posizionava il tutto sul tavolo della cena (rigorosamente di forma tonda) e andava via. Spesso non era nemmeno necessario che tornasse il giorno dopo per riprendere il materiale: non c’erano vasi, vasetti od orpelli vari da dover gestire. Ovviamente tra i fioristi dell’epoca c’era già chi osava con composizioni e allestimenti più particolari, ma per la maggioranza dei matrimoni l’aspetto fiori era vissuto con più semplicità rispetto ad oggi.
Il primo step del cambiamento iniziò quando le candele non furono più messe al centro della composizione ma comparirono i primi “bicchierini” dove poteva essere posizionata la candela, perciò… tanti bicchierini… tante candeline… tanti oggetti da gestire… tanto lavoro!
A questo punto le composizioni floreali iniziarono a cambiare forma e altezza e le candele con i suoi nuovi contenitori diventarono una parte importante e di arredo per il centrotavola. Da lì in poi è stato tutto un susseguirsi di grandi trasformazioni!
Il rapporto tra noi ed il fiorista è molto importante: ognuno può influenzare il lavoro dell’altro. Io collaboro con piacere con tutti. Se devo dare un consiglio alle coppie di sposi, direi loro di andare da un professionista, da chi fa questo di mestiere, da chi conosce la realtà di un evento e del suo dietro le quinte, non sempre il “famoso cugino” è la scelta migliore.
Non é un discorso estetico, ho visto composizioni create da sorelle o zie stupende, ma certe volte non basta avere gusto ed essere bravi nel lavorare i fiori, c’è una gestione dei tempi e materiali che solo un professionista può fare, il rischio è che per colmare certe lacune gli altri fornitori come villa, catering, fotografi debbano correre ai ripari, sacrificando parte del loro operato.
Piccolo elenco di cosa deve gestire un fiorista insieme ad un catering il giorno dell’evento:
TEMPI DI ALLESTIMENTO
L’allestimento della sala è gestito dal catering.
Un fiorista professionista sa che deve confrontarsi con il catering e la location per pianificare al meglio il suo lavoro. Un esperto del settore conosce le varie tempistiche di tutti i vari fornitori, sa più o meno quando di solito una sala è pronta ed è consapevole che alcuni cambi di orario potrebbero influire non solo sul lavoro altrui ma anche sul budget degli sposi. Insomma, un vero professionista saprà valutare ed organizzare al meglio questo aspetto.
Il “famoso cugino”, o chi non è abituato a lavorare nel mondo wedding, potrebbe dare per scontato tempistiche e gestione del materiale non veritiere, basate su ipotesi personali che non corrispondono alla realtà.
- “Ma la villa mi aprirà alle 7 di mattina!?”
Peccato che da contratto gli sposi hanno la location a disposizione dalle 8:00: fare aprire prima potrebbe non essere fattibile o potrebbe comportare un costo aggiuntivo.
- “Ma potrò portare il materiale la sera prima?!”
Per l’appunto la sera prima è presente un altro evento.
- “I fiori e le candele potranno essere sistemati sul tavolo dal personale del catering, gli avanzerà qualche cameriere, sono “tanti”, ci vorranno massimo 10 minuti!”
Vi svelo un segreto: non ci vogliono mai davvero solo “10 minuti”! E quando il catering nel tentativo di risolvere questa improvvisa “emergenza”, si trova costretto a spostare il personale da una parte all’altra dell’evento per impiegarlo in compiti diversi da quelli già definiti, il risultato è solo uno: tanta confusione.
- “È solo una cena, perciò basta che arrivi in villa alle 15:00, metto i fiori sui tavoli e vengo via!”
Il sole a quell’ora é a picco sui tavoli ed i fiori non arriverebbero a fine serata… in questo caso il fotografo dovrà fare un lavoro di “magia” per permettervi di custodire tra i vostri ricordi composizioni che senza Photoshop o la giusta angolazione sarebbero impresentabili.
ASSISTENZA ALL’EVENTO
Come già detto, un tempo lontano il fiorista arrivava, metteva i fiori sui tavoli e andava via, al massimo ci chiedeva la cortesia di accendere le candele (1 candela per tavolo ndr), tutto finiva lì ed aiutarlo in questo caso non era un problema.
Indovinate invece cosa succede oggi? Le candele per tavolo spesso sono tantissime e per accenderle non bastano i mitici “10 minuti”. Altre volte ci sono da spostare immense composizioni floreali dalla zona cerimonia alla zona del taglio torta (ormai quasi sempre la cerimonia civile si svolge in location, parleremo presto anche di questo), c’è da allestire confettata, tavolo bomboniere ecc…
Perciò chi fa il lavoro del fiorista, sa bene che non deve solo fare delle belle composizioni, ma deve essere circondato da un team di persone che lo aiutano attivamente in lavori di facchinaggio e gestione materiale. Molti di questi lavori non possono essere fatti prima dell’evento, ma durante lo stesso, perciò solo chi conosce i tempi del wedding sa come gestire i vari momenti.
SMONTAGGIO EVENTO
Noi del catering, non possiamo finire di smontare la sala fino a quando il fiorista non ha tolto dal tavolo i suoi fiori e gli accessori. Spesso sono veramente tante cose e spesso sono cose molto delicate. La cosa ottimale sarebbe che quando iniziamo a smontare la sala, il fiorista abbia già tolto tutto il suo materiale o al massimo inizi a farlo con noi. Un professionista lo sa e si organizza di conseguenza, chi non è avvezzo a questo lavoro pensa di lasciare a noi l’incombenza del disallestimento, sempre perché si è convinti che “quelli del catering sono tanti perciò possono fare anche il lavoro degli altri ”, ma la situazione spesso è veramente ingestibile con tempi di lavoro che si allungano tantissimo. Anche la location subisce questa gestione, poiché rischia di dover posticipare gli orari di chiusura.
Grazie a tutti quei professionisti che con i loro fiori valorizzano il nostro lavoro rendendo ancora più stupendi gli allestimenti scelti dagli sposi, che ci aiutano nel lavorare nel migliore dei modi, che ci rimettono in ordine le sedie o i bicchieri quando vengono spostati per sistemare gli ultimi dettagli dei fiori (voi fioristi sapete e capite😊)!
Perciò sappiate che dietro ad un centrotavola, un arco di fiori, un romantico bouquet, non c’è solo il lavoro di qualche fiore messo lì, ma esiste tutto un dietro le quinte molto complesso da gestire e solo grazie a quel lavoro che si crea la magia del giorno più bello!
